Relazione sulla seduta in Aran (CCNL dirigenza medica e sanitaria), 10 maggio 2023
Si è tenuta la nona riunione in ARAN per trattare il rinnovo del CCNL della Dirigenza Sanitaria. In aggiunta ai collegamenti da remoto, la FASSID è stata rappresentata in presenza da Annarita Martini, Luisa Paese, Fabio Pinto e Fabio Sordini.
Nel corso della seduta odierna sono stati trattati numerosi capitoli -cfr CCNL 2016-18-: art 36 (assenze giornaliere), art. 37 (assenze orarie), art 38 (assenze previste per particolari disposizioni di legge), art. 39 (congedi per le donne vittime di violenza), art. 40 (assenze per espletamento visite), art. 41 (assenze per malattia), art 42 (assenze per malattia in caso di gravi patologie), art 43 (infortuni sul lavoro), art 44 (congedo parentale), art 45 (congedo parentale su base oraria), art 46 (tutela dei dirigenti in particolari condizioni psicofisiche), art 50 (formazione e aggiornamento professionale) e infine Capo X (Responsabilità disciplinare, obblighi e sanzioni disciplinari).
FASSID ha richiesto che venga sancito e rispettato il diritto alla giornata di ferie in caso di procedura concorsuale ed ha chiesto la massima attenzione alla tutela di tutte le vittime della violenza, oltre che quella femminile. In merito al congedo parentale, al comma 1, ha segnalato la necessità di recepire la nuova normativa rappresentata dal D.Lgs 105/2022, onde migliorare la conciliazione tra attività lavorativa e vita privata. Sulla formazione abbiamo richiesto una seria valorizzazione economica dell’insegnamento, prevedendo la priorità di ingaggio del personale interno rispetto a quello esterno, e il riconoscimento economico del tutoraggio. Sulla maternità è stata richiesta la sostituzione obbligatoria della dirigente in caso di maternità. Infine, un “punto caldo” della discussione, su cui ci siamo battuti, è stato quello della puntualizzazione della differenziazione tra servizio fuori sede e servizio in trasferta, affinchè non si trasformi in una sorta di mobilità occulta, in grado di aggirare la normativa.