Report integrale sulle sedute in Aran (CCNL della dirigenza medica e sanitaria), 17 e 18 luglio 2023
Tra luci e ombre con prevalenza purtroppo di queste ultime, proseguono, presso la sede ARAN di Via del Corso, i lavori al tavolo di contrattazione dei sindacati dell’Area Sanità per il rinnovo del CCNL della Dirigenza Sanitaria 2019/2021.
Nel pomeriggio della prima giornata, la lunga seduta è stata incentrata sulla discussione dei punti critici di numerosi capitoli quali quelli relativi alle relazioni sindacali, al confronto aziendale, al ruolo dell’organismo paritetico (FASSID ha chiesto che già nella prima riunione venga eletto un presidente di parte sindacale e un vicepresidente di parte datoriale), sul contratto di lavoro, sul periodo di prova, sul sistema degli incarichi professionali. In merito a quest’ultimo punto, FASSID ha chiesto che l’assegnazione dell’incarico successivo ai 5 anni di anzianità decorra, dopo verifica positiva, dalla effettiva data del compimento e non dalla data della valutazione. Inoltre, nell’ambito della assegnazione degli incarichi, abbiamo chiesto che venga tenuta presente la mappatura nei singoli servizi in base alla presenza di vari profili dirigenziali professionali. Nella parte finale della seduta sono stati affrontati, tutto sommato positivamente, i punti relativi a ferie, assenze dei dirigenti e diritti delle donne vittime di violenza.
La seconda giornata ha avuto inizio in mattinata e si è protratta sino alla sera. Qui sono emersi una serie di punti nodali che rendono difficile la chiusura della trattativa, soprattutto in tema di orario di lavoro, guardie e pronta disponibilità. Inizialmente è stata illustrata dal dott. Mastrogiuseppe di ARAN la proposta sulla parte economica. Il tasso di rivalutazione è confermato al 3,78% dal 2021 in poi, mentre rimane per il 2019 dell’1,30% e per il 2020 del 2,01%. In totale le risorse disponibili ammontano a 201 milioni per il 2019, a 310 milioni per il 2020 e a 584 milioni dal 2021 in poi per ciascun anno, al lordo degli oneri riflessi ed ovviamente delle tasse che restano a carico della Dirigenza. L’incremento medio retributivo per la parte fissa è di circa 243 euro per Dirigente cui vanno sottratti pochi euro per gli oneri di parte normativa. Per quanto riguarda il riparto tra le voci, è stato ricordato che l’atto di indirizzo madre prevede un criterio di tendenziale proporzionalità, quindi non rigido in senso assoluto. Aran propone di aumentare la quota del tabellare (utilizzando non la % del 3,78 ma elevandola al 3,88%) in analogia a quanto fatto per il rinnovo delle Funzioni Centrali. Quindi si potrebbero avere 135 euro sulla parte fissa mentre gli altri 105 potrebbero essere collocati sulle altre voci, in base all’esito della trattativa. E’ stata finalmente riconosciuta l’introduzione della Indennità Specifica per i Dirigenti Sanitari; la proposta di ARAN ne determina il valore economico il 106,27 euro x 13 mensilità. Oltre alle risorse elencate, ve ne sono altre: 34,02 milioni, per il superamento limite art. 23, comma 2 (comma 604 Legge di Bilancio 2022), 0,22% della massa salariale 2018; 30 milioni dal 2019, art. 1, comma 435 Legge di Bilancio 2019 (comma Gelli) per la dirigenza medico-veterinaria; 14 milioni 2020+28 milioni 20211, comma 435 bis Legge di Bilancio 2020 (comma Speranza) per tutta la dirigenza; 27 milioni, risorse esclusive per il PS (comma 293 Legge di Bilancio 2022 e finanziamenti successivi); 20,61 milioni, risorse esclusive per i certificati INAIL (comma 526bis Legge di Bilancio 2019). Nel pomeriggio sono state affrontate le questioni di orario di lavoro, guardie e Pronta Disponibilità. FASSID ha lavorato per rafforzare le proprie prerogative in termini di presenza in guardia attiva nei DEA di I e II livello; ha chiesto di introdurre la Pronta Disponibilità anche per il residuo giornata (oltre le ore 17) nelle UUOO dei Servizi di Anatomia patologica, Centro trasfusionale e Farmacia. Per la parte normativa in discussione, come da bozza inviata da ARAN, restano da affrontare i nodi sulla Formazione, Servizio Fuori sede, Trasferta, Welfare aziendale e pochi altri punti; come FASSID, anche su questi contenuti, abbiamo anticipato alla parte pubblica le nostre riflessioni scaturite dall’incontro in segreteria nazionale del 12 u.s..
I lavori sono stati aggiornati al 25 e 26 luglio: vedremo se ci saranno le condizioni per trovare la quadra…