Non è stata ignorata l’istanza di audizione inviata martedì scorso dal Segretario Generale Codirp Cignarelli, allarmata dalla misura sul taglio pensioni dei dipendenti pubblici presente nel testo bollinato della manovra giunta in Parlamento.
Qui la diretta dell’audizione Codirp in Commissione Bilancio
La Codirp ha espresso le proprie perplessità al riguardo dei tagli ma non solo in una breve nota stampa che riportiamo integralmente:
“la distribuzione dei conti e di chi paga in manovra non torna”
Roma, 2 novembre 2023 – “Innestare e sovrapporre altre norme e percorsi restrittivi e poco comprensibili mina la credibilità del sistema pubblico e la fiducia dei lavoratori dipendenti pubblici e privati. Proponiamo di espungere subito gli ulteriori innalzamenti dell’età pensionabile e relativi paletti” E’ quanto afferma Tiziana Cignarelli, Segretario Generale Confederazione Dirigenza Pubblica CODIRP, che ha presentato istanza di audizione in Commissione Bilancio.
Le restrizioni sul sistema pensionistico potrebbero essere temperate nel medio-lungo periodo restituendo libertà di scelta al dipendente su requisiti e metodo di calcolo al momento della pensione. Eliminando decadenze e irrevocabilità di opzioni che negli anni sono intervenute, sostiene la Cignarelli.
“Dobbiamo collegare tasse ormai quasi tutte a carico di dipendenti e pensionati, che poi non solo non ne beneficiano nemmeno sui supporti sociali di base: lavoro, pensioni e sanità, ma subiscono addirittura ulteriori tagli. Permettiamo loro almeno di poter scegliere la soluzione migliore al momento del futuro pensionamento. Sennò la distribuzione dei conti e di chi paga non torna”.