Un anno pieno di incognite. Prima di tutto per la durata della legislatura. E l’eventualità di un ricorso anticipato alle urne pesa sulle prospettive dle settore. A partire dal rinnovo di contratto e convenzioni ma anche per la posssibilità di riportare nell’agenda politica la sanità che, per i rappresentanti di Fassid, Cimo, Sumai, Smi, Cisl Medici e Fimmg, resta la priorità assoluta. Tra le cose da fare la più condivisa è la rapida approvazione del ddl sulla responsabilità professionale (prima puntata).
Con l’arrivo del nuovo anno Quotidiano Sanità ha voluto promuovere un forum con diverse associazioni sindacali del settore per mettere a fuoco preoccupazioni e aspettative. I protagonisti della prima puntata del forum sono: Corrado Bibbolino, vice coordinatore nazionale della Fassid e segretario nazionale dei radiologi (Snr); Riccardo Cassi, presidente della Cimo; Antonio Magi, segretario generale Sumai-Assoprof; Pina Onotri, segretario generale Smi; Biagio Papotto, segretario generale Cisl Medici; e Silvestro Scotti, segretario nazionale Fimmg.
Il 2017 si prospetta incerto, soprattutto per la durata della legislatura. Tra tutte le tematiche in sospeso probabilmente la più spinosa è quella dei rinnovi di contratti e convenzioni del personale sanitario. Quale sarà la vostra strategia per non perdere ulteriore tempo? Pensate che si riuscirà a chiudere le trattative oppure i tempi sono ormai troppo stretti?
Bibbolino (Fassid–Snr): “Aperture e chiusure non possono essere condizionate dai tempi della politica ma debbono essere ispirate dalla volontà di rimediare alla situazione di grave sofferenza in cui versano i dirigenti medici e sanitari Sofferenza non solo economica, e già sarebbe troppo, ma organizzativa e professionale. Dura da sette anni e si è aggravata fino a rendersi insostenibile. Se si vuole porre rimedio non è un mese in più o in meno a fare la differenza. Dobbiamo fare presto e bene. Soprattutto bene. Le gatte frettolose fanno figli ciechi”.
Leggi l’articolo su Quotidiano Sanità: www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni