Care Colleghe e Cari Colleghi,
il momento degli auguri pasquali coincide quest’anno con le prime considerazioni sull’avvio di una stagione contrattuale che si presenta, ma avevamo avvertito chi pensava ad una passeggiata, dura e complessa.
C’è di positivo che dopo otto anni di latenza o meglio latitanza si ricomincia a parlare di incrementi salariali, anche se per ora non soddisfacenti, e di condizioni di lavoro in particolare carichi, volumi di attività, disagio per turni di guardia e reperibilità che vogliamo meno stressanti e meglio organizzati, come ribadito ancora ieri nella riunione tecnica dell’Intersindacale.
Su quest’ultimo punto abbiamo per ora riscontrato una buona sensibilità da parte sia della controparte che degli altri sindacati. Abbiamo chiesto di individuare cut off e punti di crisi per impostare uno standard che possa dare riferimenti più uniformi alle situazioni delle diverse Regioni e superare intollerabili situazioni di disagio.
Nelle Regioni in piano di rientro si è ricominciato ad assumere ed a risolvere le situazioni di precariato. Prosegue la azione e la vigilanza dei nostri Segretari Regionali su questi temi, così come incessante e quotidiana prosegue l’attività per difenderci da chi vuole la nostra sparizione o la mercificazione più sordida della nostra professione.
Il momento politico ed il risultato delle elezioni non consentono al giorno di oggi previsioni funzionali alla nostra attività. Siamo comunque lieti di salutare ed augurare buon lavoro al Collega radiologo Senatore Giuseppe Pisani del Movimento 5 Stelle entrato ieri a far parte della Commissione Sanità del Senato, così come salutiamo e ringraziamo il Senatore uscente Antonio Scavone, che non si è ricandidato, per il prezioso lavoro svolto per noi. Un saluto ed un ringraziamento affettuoso anche a Roberta Chersevani che ha concluso, almeno per ora, la sua esperienza di Presidente della FNOMCEO durante la quale tanto ha fatto per la Radiologia Italiana.
Il Regolamento Europeo della privacy, la direttiva 13/59, la piena attuazione della legge 24/2017, la stesura di fabbisogni rispondenti alle necessità di operatori e cittadini sono gli attuali impegni normativi.
Un momento di impegno complesso e faticoso su tanti tavoli che ha coinciso con un momento di crescita della adesioni al SNR nonostante il pensionamento di quasi 150 Colleghi. Siamo oltre 3500 e quasi 300 sono venuti con noi quest’anno e grazie al lavoro di tutti e dei Segretari Regionali abbiamo registrato in particolare una straordinaria controtendenza rispetto all’andamento generale. Una bellissima soddisfazione per la passione civile che anima l’azione di tanti svolta senza altro compenso che la vostra fiducia e la vostra stima. Ma non basta, abbiamo bisogno dell’apporto di tutti i Medici Radiologi per vincere tante altre battaglie. Con l’augurio di una Pasqua Serena per voi e le vostre famiglie, ed un pensiero grato a chi la passerà di guardia a sorvegliare la nostra salute.
Cari saluti
Corrado Bibbolino
Segretario Nazionale SNR