Cari Colleghi,
prima della pausa estiva un saluto ed un breve aggiornamento sulla situazione generale.
Una trattativa che non avrebbe dovuto iniziare in assenza di certezze sui fondi si trascina stancamente da molti mese tra riunioni “tecniche” ed annunci del Governo e/o delle Regioni che più volte annunciati vengono regolarmente elusi.
Nel corso di questa settimana un incontro con la Ministra Grillo ci dirà forse qualcosa, ma probabilmente, salvo sorprese dell’ultimo momento si riprenderà a settembre quando la legge di stabilità avrà fatto fare i conti compiutamente con una realtà che a volte si fa finta di non conoscere. Intanto la tenuta del SSN è sempre più sulle nostre spalle senza che questo ci venga riconosciuto. Il tema delle guardie, delle reperibilità, la difesa della libera professione sono solo alcuni dei temi sul tappeto che riprenderanno forza e vigore di dibattito alla ripresa autunnale.
In questo contesto si affermano ruolo e funzioni del nostro sindacato di specialità, che in ogni azienda deve difendervi dalla perenne contraddizione di chiedere prestazioni a noi e voler però remunerare tutti, costringendoci spesso a difese strenue e serrate dei nostri diritti.
L’azione a tutela della professione è continuata senza soste in ogni parte d’Italia da nord a sud, dal Piemonte al Trentino, dal Lazio alla Sicilia passando per tante altre realtà, lottando e contrastando coloro che vogliono eliminare la componente medico clinica dalla attività radiologica, riducendola a mero esercizio mnemonico fotografico. Regioni ed aziende sembrano andare ognuna secondo percorsi propri e diversi ma tutti tesi ad automatizzare e svilire la nostra attività. Per fortuna la legislazione europea e quella nazionale è dalla nostra parte e da quella dei nostri pazienti, ma con i tanti interessi in gioco non si può dare nulla per scontato. A questo proposito rivolgo ancora una volta l’appello all’iscrizione di quei medici radiologi che ancora non lo sono.
Noi lavoriamo per tutta la categoria, ma chi non si iscrive ci toglie risorse e credibilità facendo oggettivamente il gioco di chi ci contrasta. Abbiamo incontrato in questi mesi nelle loro scuole tutti gli specializzandi italiani e molti si sono iscritti, questo è un buon segnale per il nostro futuro.
Le nuove leggi come quelle sull’orario di lavoro, il consenso informato e la privacy risolvono alcuni temi ma in molti casi, come in quello del regolamento europeo sulla privacy o sulla trasparenza portano nuovi problemi ed impedimenti. Continueremo l’opera di difesa, aggiornamento ed acculturamento imposta dalle novità di legge a partire da sicurezza e assicurazioni anche attraverso la programmazione di incontri nelle aziende e nei luoghi di lavoro.
Vorrei dirvi di più ma non voglio abusare del vostro tempo. Potrete trovare sul sito e sul Radiologo quanto possa interessarvi per approfondire, cosi come rivolgervi ai vostri Segretari Regionali o a me personalmente ove fosse necessario.
Infine vi invito a collegarvi con questo link
http://questionario.fnomceo.it/index.php/958667/lang-it
al questionario della FNOMCEO sulla violenza nei confronti dei medici. Conoscenza, approfondimento e studio di questo barbaro fenomeno sono fondamentali per contrastarlo.
Intanto grazie per il lavoro di Agosto a chi ha già fatto le ferie e buone ferie a chi non le ha ancora fatte. A risentirci a settembre Un caro saluto
Corrado Bibbolino
Segretario Nazionale SNR