“Siamo sconvolti ma non sorpresi” afferma Fabio Pinto, Segretario Nazionale del sindacato Area radiologica SNR, commentando la notizia dell’ennesima aggressione subita da un sanitario in un pronto soccorso. “Il nostro rappresentante dei giovani, Piero Trovato, dirigente medico radiologo presso l’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, è stato aggredito dal fidanzato di una paziente in osservazione, che ha tentato di strozzarlo.
E’ più che evidente l’escalation di violenza che si osserva nei pronto soccorso italiani. Apprezziamo l’annuncio del Ministro Speranza di indennità integrative ai medici di Pronto soccorso, ma qui c’è un problema culturale che va affrontato.
Naturalmente il Sindacato sarà vicino al suo esponente, cui diamo la massima solidarietà, nel denunciare l’autore del gesto. Ma occorre anche porre in atto riforme del sistema che garantiscano i sanitari esposti e riportino anche con l’assistenza delle forze di sicurezza la dovuta serenità a chi svolge il proprio lavoro in scienza e coscienza” conclude Pinto, pronto ad ogni azione di difesa dei propri iscritti.