di Gloria Addeo
SNR si rinnova e la quota under 40 rappresenta una parte sempre più consistente nell’ambito della nostra associazione: questo dato emerge dalla lettura dei numeri.
Infatti, alla data del 9 febbraio 2022, i giovani colleghi iscritti sono ben 825 (Tabella 1).
Nello specifico, considerando il totale della dipendenza, gli under 40 sono circa il 22,3% che sale al 24,5% se consideriamo la casistica estesa a specializzandi, pensionati e a liberi professionisti. Il numero maggiore di iscritti juniores è presente in Campania, seguita da Sicilia, Veneto, Liguria, Lazio, Puglia, Emilia Romagna e Toscana (Tabella 2).
Come è possibile osservare, il genere femminile ha una prevalenza numerica rispetto a quello maschile (452 donne vs. 373 uomini). In particolare, se andiamo a considerare la dirigenza ospedaliera anche qui troveremo una prevalenza del genere femminile (56%).
Sul totale degli iscritti under 40 le donne rappresentano il 54,7% dei colleghi. In Tabella 2 viene riportata la distribuzione regionale dei nostri iscritti: come si può evincere, tranne che in Abruzzo e in Sicilia, si registra una prevalenza del genere femminile.
Questi dati confermano il crescente interesse dei giovani radiologi verso il nostro sindacato e consigliano anche l’opportunità di dover ascoltare e rappresentare le richieste che vengono dal mondo dei giovani. Per quanto riguarda la prevalenza di genere, sarà necessario che, nella prossima tornata contrattuale, venga dato maggiore spazio a porre in essere strumenti in grado di venire incontro alle esigenze della donna radiologo in termini di welfare.