Continua l’azione SNR in tutte le sedi a tutela della salute dei medici radiologi. Come chiarito dalla sentenza 343/1992 della Corte costituzionale e confermato, più di recente, dalla sentenza 9925/2024 della Corte di Cassazione – Sezione Lavoro – per il personale medico radiologo sussiste una presunzione assoluta di rischio che viene a trovare la sua corretta giustificazione “nell’inerenza del rischio stesso alle mansioni naturalmente connesse alla qualifica rivestita”.
Nel documento “Il nuovo medico radiologo” approvato dal Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), organo sussidiario dello Stato, nella seduta del 18.10.2018, viene descritto inoltre l’atto medico radiologico, in cui il medico radiologo risulta, tra le altre cose, responsabile della attuazione dell’indagine.
Detta responsabilità non può che ritenersi derivante dalla presunzione assoluta di rischio dalla quale, a sua volta, deriva la ratio dell’indennità professionale di rischio radiologico e del riposo biologico, previsti dalla contrattazione collettiva.
Il sindacato pertanto sorveglia in tutte le aziende che i propri iscritti vengano classificati come personale professionalmente esposto ai sensi dell’art. 133 del D. Lgs. 101/2020 e che vengano applicate tutte le disposizioni previste dalla legge, compresa la sorveglianza sanitaria da parte del Medico Autorizzato.
In caso di inosservanza il Sindacato provvederà a far partire adeguate diffide.