Il documento di posizionamento sulla Direttiva Euratom 59/2013 della Federazione Nazionale degli Ordini dei TSRM-PSTRP diffuso il 12 aprile u.s. ha generato un acceso dibattito tra addetti ai lavori.
In queste ultime due settimane si sono infatti succedute sul portale QuotidianoSanità le dichirazioni di Antonio Magi, Presidente della OmCEO di Roma, Francesco Gentili, SIRM giovani, e Zairo Ferrante, Medico Radiologo, che hanno ricevuto risposta da diversi esponenti delle professioni sanitarie, spesso con testi privi di contenuti reali e, talvolta, con ingiurie e illazioni ai limiti della querela. Spesso dimenticando o non considerando il concetto di Equipe Radiologica, in cui tutti gli Attori, come in un Equipe Chirurgica o in un’Orchestra, devono avere un ruolo definito e svolgere il proprio lavoro, al fine di garantire la salute dei Pazienti. Nella collaborazione fra i ruoli diversi con pari dignità è il segreto della qualità della assistenza.
Tra queste desta però interesse la lettera di Antonio Alemanno, Presidente dell’Ordine dei TSRM di Foggia, che con ironia un tanto al chilo, ma tante verità all’inizio, ha saputo generare una base di discussione. Ed alla fine “o si assumono 1500 radiologi” o si comincia ad evitare di correre appresso agli interessi di questo e quello che vogliono tanti esami poco utili e tanti pericolosi ospedali di paese.
AM