Cari amici come avevamo facilmente previsto da settembre ad oggi si sono inseguite novità ed occasioni di confronto importanti. Il quadro cambia ogni giorno su temi pregnanti sia per la nostra quotidianità che per le prospettive future. Ancora non si riesce a capire del tutto quale sara’ il quadro definitivo.
I temi della riapertura della stagione contrattuale, delle normative europee sia per quanto riguarda l’orario di lavoro che per la esposizione alle radiazioni ionizzanti, della responsabilità professionale stanno almeno in parte trovando un assetto o un indirizzo meno sfumato anche se non ancora definitivo. Tempestiva comunicazione viene data sul sito www.raggix.eu, quotidianamente aggiornato. Intanto vi confermo che per quanto riguarda l’orario di lavoro non intendiamo accettare deroghe e tantomeno sottovalutazioni del tema legato alle chiamate in reperibilità che tanto disagio creano a coloro che spesso vengono chiamati più e più volte. Verremo in possesso rapidamente di dati oggettivi che ci consentiranno di fare una battaglia specifica e motivata.
Nell’Area Radiologica particolare rilievo ha avuto la pubblicazione da parte del Ministero della Salute delle “Linee guida per le procedure inerenti le pratiche radiologiche”. Sono arrivate dopo due anni di confronto e discussioni a tutti i livelli, partendo dal documento del 2013 sul Management delle Prestazioni che potete trovare nel sito. Molte cose sono state dette, a volte troppe. Quello che mi sento di affermare è che la nostra battaglia per una medicina moderna che superi gli inutili e ciechi automatismi anglosassoni, i numeri che mortificano la professione e travolgono i pazienti con false malattie sta ricevendo consensi ed andrà avanti senza indugi con tutte le iniziative necessarie. Anche nei casi in cui si sia sconfinati nel codice penale.
Il tema è quello della difesa dell’Area Radiologica dagli assalti esterni e da quelli interni.
Per questo vi invito ad essere presenti sabato 28 alle ore 15 a piazza Santi Apostoli a Roma alla grande manifestazione nazionale organizzata dalla FNOMCEO e da tutti i sindacati, presieduta dalla Radiologa Presidente Roberta Chersevani per la difesa dei medici e contro la frammentazione che stiamo subendo.Come ogni giorno sul posto di lavoro anche in piazza saremo in prima linea. Contro i voraci,i rapaci e gli incapaci per difendere noi ed i nostri pazienti.