AUDIZIONE DELLE OO.SS. DIRIGENZA MEDICA, SANITARIA E VETERINARIA IN COMMISSIONE SALUTE CONFERENZA DELLE REGIONI E PROVINCE AUTONOME – 13 SETTEMBRE 2022 – SU SITUAZIONE SANITARIA E CONDIZIONI DI LAVORO DEI PROFESSIONISTI
Il Segretario Fabio Pinto, assieme a Zairo Ferrante, ha partecipato oggi all’audizione delle OOSS della Dirigenza Medica, Sanitaria e Veterinaria con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, sul tema riguardante le emergenze della Sanità e del lavoro dei professionisti.
Il coordinatore della Commissione e Assessore alla Sanità dell’Emilia Romagna, Raffaele Donini, ha sottolineato i concetti comuni cari ad entrambe le parti in merito alla difesa della Salute Pubblica e ha chiesto una fase di condivisione, senza contrapposizioni, nelle transizione che porterà alla formazione di un nuovo governo dopo le elezioni politiche del 25 settembre, pur nel reciproco rispetto delle parti.
L’intersindacale ha replicato con fermezza che subordina qualsiasi tipo di contatto alla reale applicazione del CCNL 2016-2018 della Dirigenza Sanitaria (inapplicato in circa il 65% delle realtà periferiche), alla corretta attuazione del comma 435 bis, Legge 205/2017 e al rispetto del Decreto Calabria. E’ anche intervenuto l’assessore alla Sanità della Sardegna, Mario Nieddu, che ha invocato la disponibilità delle OOSS per una moratoria delle conflittualità. L’intersindacale ha concluso comunicando l’intenzione di avviare degli incontri da tenersi nelle singole regioni.