Nel corso del 47° Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica il Presidente Carlo Masciocchi ha conferito la Medaglia d’Oro, prestigioso riconoscimento alla carriera della SIRM, al nostro Segretario Nazionale Corrado Bibbolino.
“Il premio – come riferito da Carlo Masciocchi – è la naturale conseguenza dello stretto legame esistente tra il Sindacato Nazionale di Area Radiologica, partner importante che rappresenta le problematiche professionali, e la Società Italiana di Radiologia Medica, che cura gli aspetti scientifici e di formazione medico-professionale”.
“Questo stretto legame con SNR – ha proseguito Carlo Masciocchi – si è creato soprattutto grazie a Corrado Bibbolino e alla sua dedizione per la nostra professione”.
Queste le motivazioni del premio conferito a Corrado Bibbolino che oltre a ringraziare i maestri fondatori del Sindacato Donato Fierro e Raffaele Pinto, l’amico Francesco Lucà e tutti i collaboratori, ha ricordato il momento non facile della nostra professione e il fatto che oggi essere socio SNR non significa essere “sindacalista” ma qualcosa di diverso, “significa affermare il nostro diritto di esistere a tutela delle persone per cui abbiamo deciso di spendere la nostra vita: i pazienti”.
Chi è Corrado Bibbolino
Specialista in Radiologia Diagnostica. Radiologo ospedaliero fino al 2011 è stato Direttore della U.O.C. di Diagnostica per Immagini e Direttore del Dipartimento Diagnostico, dei Servizi e di Ricerca Clinica dell’INMI IRCCS “L. Spallanzani” di Roma.
Socio della SIRM, del RSNA, dell’ACR e dell’ESR. Autore di oltre 120 pubblicazioni a stampa di cui 36 su PubMed e di oltre 200 relazioni ad invito prevalentemente in tema di Radiologia delle Malattie Infettive e di Management in Radiologia.
Direttore de “Il Radiologo” dopo Donato Fierro dal 2004 al 2014 ne è attualmente Direttore Onorario. Coordinatore del Giornale del Congresso SIRM OGGI.
Attualmente Segretario Nazionale SNR e coordinatore nazionale della FASSID.