Home
Chi Siamo
CCNL
Iscriviti
Assicurazioni e Polizze
Webinar
Fondazione
✕
cosa cercare
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Rassegna stampa area radiologica – ottobre 2015
6 Ottobre 2015
Sindacato Nazionale Area Radiologica
Sanità, Governo ‘taglia’ esami, TAC e risonanze: cosa cambia, novità, i medici in rivolta
From
it.blastingnews.com
–
Today, 3:27 PM
Bisogna risparmiare, risparmiare e ancora risparmiare. Il problema principale per il governo è quello di trovare dove risparmiare e come. Questa volta è la Sanità al centro dell’attenzione in merito all’eccesso di prescrizioni mediche che vengono eseguite ogni anno nel nostro Paese: si è calcolato, infatti, che l’Italia potrebbe risparmiare annualmente ben tredici miliardi di euro che attualmente stiamo spendendo per visite ed esami specialistici ritenuti inutili e superflui nell’arrivare ugualmente a formulare una corretta diagnosi.
Sanità e sprechi, Renzi sta sbagliando tutto
From
www.linkiesta.it
–
Today, 3:22 PM
Le proposte che il governo inserirà nella legge di stabilità non sono né di destra, né di sinistra: sono inefficienti, illiberali, ingiuste
Risonanza magnetica totale, il Tar accoglie il ricorso di una ditta di Vasto
From
www.vastoweb.com
–
Today, 3:27 PM
L’Aquila ha accolto l’istanza cautelare proposta dal centro diagnostico specializzato “Diagnostica Moderna srl” di Vasto operante in regime privatistico, cui era stata negata l’autorizzazione all’installazione di apparecchiatura a risonanza magnetica del tipo total body.
Denti belli e cibo sano, la Tac svela i segreti di Pompei
From
notizie.tiscali.it
–
Today, 3:25 PM
Come le mummie egizie, anche i calchi delle vittime dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. a Pompei sono finiti dentro un apparecchio per la Tac per individuare età, patologie mediche, abitudini alimentari e stili di vita degli antichi pompeiani. Tra le tante sorprese è emerso che non tutti i calchi contengono resti umani.
A Catanzaro la II Giornata Internazionale della Fisica Medica
From
www.strettoweb.com
–
Today, 3:26 PM
Venerdì 7 novembre 2014 si celebra la II Giornata Internazionale della Fisica Medica proclamata dall’IOMP (International Organization for Medical Physics).
Obiettivo della Giornata è dare visibilità a una professione, quella dello Specialista in Fisica Medica, ancora poco nota al grande pubblico ma indispensabile nel sistema sanità per garantire che ogni indagine, prestazione e terapia con radiazioni, ionizzanti o non, possa fornire il miglior risultato con il minimo rischio per il paziente.
Sanità, Lorenzin rassicura sui tagli agli sprechi: Tac e risonanze salve
From
www.nuovosud.it
–
Today, 3:21 PM
Il ministro Beatrice Lorenzin, fa chiarezza, ancora una volta, sul tema scottante dei tagli alla Sanità. Via gli esami inutili, gli sprechi macroscopici. Il resto non si tocca, Tac e Risonanze sono al sicuro. “Troveremo un sistema di applicazione delle sanzioni, che saranno sicuramente pochissime, perché destinate a colpire abusi macroscopici. Non taglieremo alcun esame, solo gli sprechi”.
Tac: a Modena con l’Ausl 5 mesi, se paghi 5 giorni
From
gazzettadimodena.gelocal.it
–
Today, 3:22 PM
Il caso denunciato da una paziente dimostra che, nonostante il piano della Regione, i problemi esistono ancora
Inappropriatezza prescrittiva, 48 ore ai sindacati per esprimersi sulle 208 prestazioni
From
www.sanita24.ilsole24ore.com
–
September 23, 3:14 PM
Camici bianchi sulle barricate dopo l’incontro in cui la ministra Lorenzin ha consegnato la bozza di Dm che imbriglia la libertà prescrittiva nel nome dell’appropriatezza. I medici hanno 24-48 ore di tempo per esprimersi sull’intera documentazione, che nel complesso include una lista di 208 prestazioni, il parere non vincolante del Consiglio superiore di Sanità, la lista delle prestazioni odontoiatriche e un doppio allegato sulla genetica. Al più presto la documentazione sarà inviata dal ministero al vaglio della Conferenza Stato-Regioni.
SNR Radiologia
‘s insight:
Ecco la LISTA COMPLETA delle prestazioni a rischio
Sanità, ecco cosa cambia dopo i tagli: Tac ed ecografie solo se necessarie
From
www.ilmessaggero.it
–
September 23, 3:02 PM
Dopo il sì al taglio di 2,3 miliardi alla sanità ora è il momento della riorganizzazione negli ospedali e negli ambulatori. Riorganizzazione vuol dire stretta su analisi, visite ed esami per immagini. Ma anche penalizzazioni nei confronti dei medici che firmeranno prescrizioni inappropiate.
Sanità, Tac, test, risonanze: 208 prestazioni a rischio. Se inappropriati, sanzioni ai medici e costi a carico del cittadino
From
www.repubblica.it
–
September 23, 3:12 PM
Presentato ai sindacati della categoria l’elenco delle prestazioni sulle quali si concentrerà la spending review del ministero: nel mirino soprattutto test allergologici e genetici, risonanze magnetiche e tac, ma la stretta colpisce un po’ ovunque. Il no dei camici bianchi alle multe per le prescrizioni ‘inutili’: “Così si rompe il rapporto di fiducia con il paziente”
Videoforum con la ministra Beatrice Lorenzin – L’integrale
From
video.repubblica.it
–
Today, 3:19 PM
La ministra della Salute Beatrice Lorenzin risponde alle domande dei lettori al videoforum di RepTvcondotto da Michele Bocci. Il video integrale
Question time di Renzi alla Camera: “Fondo sanitario 2016 a 111 mld. Questa è la base di partenza”.
From
www.quotidianosanita.it
–
Today, 3:23 PM
Così il premier ha risposto in Aula ad un’interrogazione presentata da Sel: “La sanità è l’unico settore che, dal 2002 ad oggi, ha visto aumentare del 40% il suo stanziamento. Non dite che il Paese fa tagli su questo settore”. E sul decreto appropriatezza chiarisce: “Se c’è da cambiare qualcosa noi siamo pronti a farlo. Non dobbiamo dare l’impressione che i cittadini non abbiano diritto alle cure”
Esami medici superflui, Renzi: pronti a cambiare
From
www.lastampa.it
–
Today, 3:23 PM
Il premier: «Discutiamo come spendere ascoltando i medici, ma non stiamo tagliando».
«Deve essere chiaro che sulla Sanità questo Paese non sta tagliando, poi possiamo discutere su come impiegare questi denari».
Campania. Radioterapia: passo sbarrato alle tecniche di ultima generazione: le proposte dei privati, dei radiologi e della Giunta
From
www.quotidianosanita.it
–
Today, 3:26 PM
Mentre le strutture private prendono le distanze dai provvedimenti regionali e propongono una task-force di esperti, dal suo canto la Giunta regionale pensa a un decreto che prenda atto delle tariffe più costose delle nuove tecniche. Ma manca l’ok del ministero.
Appropriatezza e innovazione sostenibile. La sfida per la sanità in un convegno Agenas
From
www.quotidianosanita.it
–
Today, 3:25 PM
Nel corso dei lavori è stata presentata una ricerca, finanziata dal Ministero della Salute e coordinata da Agenas, che ha l’obiettivo di garantire l’accesso alle innovazioni tecnologiche, dismettendo nello stesso tempo quelle obsolete. Il tutto attraverso un’attenta pianificazione che tenga conto della disponibilità delle risorse, dei bisogni della popolazione, delle innovazioni del Sistema sanitario e delle pratiche cliniche e organizzative locali.
Radiologia e Tac di Humanitas, meno raggi ai pazienti grazie a DoseWatch | e-Sanit@
From
www.esanitanews.it
–
Today, 3:20 PM
Sviluppato da General Electric Healthcare, il software ha ridotto di oltre il 30% la dose di raggi somministrata ai pazienti
Decreto appropriatezza. I medici nucleari: “Pericoloso basarsi su elenco prestazioni del 1996”
From
www.quotidianosanita.it
–
Today, 3:24 PM
I Medici Nucleari Italiani sono d’accordo con il Ministro della Salute sulla necessità di ridurre il numero di prescrizioni inappropriate. Ritengono però che i criteri di appropriatezza vadano definiti al 2015 e non secondo documenti del 1996. I Medici Nucleari Italiani fondano la loro professionalità sul rispetto delle norme di appropriatezza, ritenendo loro dovere fornire al paziente i migliori strumenti diagnostici e terapeutici, nel rispetto di una valutazione che consideri anche costi e rischi associati.
Slow Medicine sul Decreto appropriatezza: “Questione non è solo di natura economica”
From
www.quotidianosanita.it
–
Today, 3:22 PM
Il tema dell’appropriatezza riguarda infatti direttamente la salute delle persone, che da un sovra – o da un sotto -utilizzo di prestazioni diagnostiche e di trattamenti farmacologici e chirurgici può ricevere seri danni
E’ guerra agli esami «inutili», multe per i medici. Camici bianchi verso la mobilitazione
From
www.corriere.it
–
September 23, 3:08 PM
Un decreto «sbagliato» contro il quale «è già in atto una mobilitazione che potrebbe portare anche a uno sciopero di tutto il mondo della sanità italiana», ha detto Costantino Troise, segretario dell’Anaao, il maggior sindacato dei medici dirigenti, commentando il decreto.
Appropriatezza prescrittiva. Individuate 208 prestazioni specialistiche a prescrizione limitata. Lorenzin illustra il Decreto ai sindacati medici che dicono no alle sanzioni
From
www.quotidianosanita.it
–
September 23, 3:11 PM
Primo confronto tra il Ministro e i medici sul Decreto previsto dal Dl Enti locali per limitare le prescrizioni inappropriate. Rispetto alla prima bozza le prestazioni salgono da 180 a 208. E riguardano l’odontoiatria, la radiologia, prestazioni di laboratorio, genetica. Venerdì le controproposte dei sindacati in maggioranza contrari al provvedimento anche se alcuni sembrano più aperti alle proposte ministeriali. L’ELENCO DELLE PRESTAZIONI A RISCHIO, ELENCO ODONTOIATRICHE, IL PARERE DEL CSS
Condividi
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Caricando...
Caricando...