Home
Chi Siamo
CCNL
Iscriviti
Assicurazioni e Polizze
Webinar
Fondazione
✕
cosa cercare
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Rassegna stampa online
22 Settembre 2015
Sindacato Nazionale Area Radiologica
Sindacato Nazionale Area Radiologica
by
SNR Radiologia
Un nuovo servizio per i radiologi: la rassegna stampa on line
From
www.youtube.com
–
September 22, 9:12 AM
SNR Radiologia
‘s insight:
Da oggi sul sito www.raggix.it la pubblicazione di notizie in area radiologica selezionate e curate per voi dalla nostra redazione: tutto ciò che in rete parla di radiologia in un click.
Sanità, ecco cosa cambia dopo i tagli: Tac ed ecografie solo se necessarie
From
www.ilmessaggero.it
–
Today, 3:02 PM
Dopo il sì al taglio di 2,3 miliardi alla sanità ora è il momento della riorganizzazione negli ospedali e negli ambulatori. Riorganizzazione vuol dire stretta su analisi, visite ed esami per immagini. Ma anche penalizzazioni nei confronti dei medici che firmeranno prescrizioni inappropiate.
Sanità, Tac, test, risonanze: 208 prestazioni a rischio. Se inappropriati, sanzioni ai medici e costi a carico del cittadino
From
www.repubblica.it
–
Today, 3:12 PM
Presentato ai sindacati della categoria l’elenco delle prestazioni sulle quali si concentrerà la spending review del ministero: nel mirino soprattutto test allergologici e genetici, risonanze magnetiche e tac, ma la stretta colpisce un po’ ovunque. Il no dei camici bianchi alle multe per le prescrizioni ‘inutili’: “Così si rompe il rapporto di fiducia con il paziente”
Dal Consiglio superiore di sanità ok alla stretta su 180 prestazioni decisa da Lorenzin
From
www.adnkronos.com
–
September 22, 9:21 AM
Con diversi “appunti e osservazioni” il Consiglio superiore di sanità (Css) ha dato l’ok alla lista di 180 prescrizioni ed esami clinici a rischio inappropriatezza a cui sta lavorando il ministro della Salute Beatrice Lorenzin per il decreto ministerialr ‘ad hoc’. Ora – a quanto apprende l’Adnkronos Salute – il documento analizzato dal Css tornerà al ministero della Salute per poi andare in Consiglio dei ministri.
Scandalo TAC a Piestany in Slovacchia: accusate otto persone
From
www.buongiornoslovacchia.sk
–
September 22, 9:19 AM
Gli investigatori della NAKA (Agenzia criminale della polizia) la scorsa settimana hanno accusato otto persone per lo scandalo della TAC
acquistata dall’ospedale di Piestany a un costo molto superiore al suo prezzo di mercato. Un affare che è costato la testa di tre alti funzionari dello Stato e che potrebbe portare a condanne fino a 15 anni di reclusione.
Radiologia in Campania: proporre soluzioni è un dovere per il sindacato
From
www.quotidianosanita.it
–
September 22, 2:23 PM
Pubblichiamo la lettera di Bruno Accarino, Presidente regionale SNR
Segreteria Nazionale SNR, comparsa sul sito Quotidianosanita.it il 27 luglio scorso.
Al Cto un “occhio 3D” per operare i tumori: servirà soprattutto per la cura dei bambini
From
torino.repubblica.it
–
September 22, 2:22 PM
Si chiama “apparecchio di Brillanza” e crea un’immagine perfetta, in tre dimensioni, dell’apparato muscolare e scheletrico. La macchina, costata 200mila euro, è in servizio da oggi con un progetto della Fondazione onlus per la ricerca sui tumori dell’apparato muscoloscheletrico e rari
Alto Sangro: al via lo screening mammella con il nuovo mammografo digitale
From
www.abruzzolive.it
–
September 22, 9:20 AM
L’attrezzatura, che nei giorni scorsi è stata collaudata e che è pronta a entrare in azione, è dotata anche di tomosintesi, una risorsa tecnologica con cui si può esaminare il seno in modo minuzioso e nei minimi particolari e che è in grado di rilevare lesioni tumorali microscopiche. Un vero gioiello della diagnostica per immagine che verrà utilizzato per compiere controlli di prevenzione su un campione di donne selezionate in base all’età.
Inappropriatezza prescrittiva, 48 ore ai sindacati per esprimersi sulle 208 prestazioni
From
www.sanita24.ilsole24ore.com
–
Today, 3:14 PM
Camici bianchi sulle barricate dopo l’incontro in cui la ministra Lorenzin ha consegnato la bozza di Dm che imbriglia la libertà prescrittiva nel nome dell’appropriatezza. I medici hanno 24-48 ore di tempo per esprimersi sull’intera documentazione, che nel complesso include una lista di 208 prestazioni, il parere non vincolante del Consiglio superiore di Sanità, la lista delle prestazioni odontoiatriche e un doppio allegato sulla genetica. Al più presto la documentazione sarà inviata dal ministero al vaglio della Conferenza Stato-Regioni.
SNR Radiologia
‘s insight:
Ecco la LISTA COMPLETA delle prestazioni a rischio
E’ guerra agli esami «inutili», multe per i medici. Camici bianchi verso la mobilitazione
From
www.corriere.it
–
Today, 3:08 PM
Un decreto «sbagliato» contro il quale «è già in atto una mobilitazione che potrebbe portare anche a uno sciopero di tutto il mondo della sanità italiana», ha detto Costantino Troise, segretario dell’Anaao, il maggior sindacato dei medici dirigenti, commentando il decreto.
Appropriatezza prescrittiva. Individuate 208 prestazioni specialistiche a prescrizione limitata. Lorenzin illustra il Decreto ai sindacati medici che dicono no alle sanzioni
From
www.quotidianosanita.it
–
Today, 3:11 PM
Primo confronto tra il Ministro e i medici sul Decreto previsto dal Dl Enti locali per limitare le prescrizioni inappropriate. Rispetto alla prima bozza le prestazioni salgono da 180 a 208. E riguardano l’odontoiatria, la radiologia, prestazioni di laboratorio, genetica. Venerdì le controproposte dei sindacati in maggioranza contrari al provvedimento anche se alcuni sembrano più aperti alle proposte ministeriali. L’ELENCO DELLE PRESTAZIONI A RISCHIO, ELENCO ODONTOIATRICHE, IL PARERE DEL CSS
Ecografie anche in zone impervie grazie all’ecografo wireless
From
www.arezzonotizie.it
–
September 22, 9:20 AM
Nuovo strumento altamente avanzato per dotato dal Calcit alla rete del 118 di Arezzo.
Permetterà di compiere ecografie d’emergenza anche in zone impervie, come spiega nel video il dottor Massimo Mandò. I pazienti potranno saltare il passaggio al pronto soccorso andando direttamente nel reparto competente.
E’ Gianluca Valeri il nuovo primario di Radiologia del Murri di Fermo
From
informazione.tv
–
September 22, 3:05 PM
Ha 48 anni, è di Loreto e arriva da un impegno importante agli Ospedali Riuniti di Ancona. Gianluca Valeri è il nuovo primario di radiologia del Murri di Fermo.
In arrivo entro Natale i nomi dei dirigenti di Oculistica e Malattie Infettive. L’obiettivo è quello di migliorare dal 1 novembre, giorno in cui entrerà in vigore il contratto, i servizi forniti da un reparto quanto mai strategico, soprattutto nella fase della diagnosi del paziente.
Sanità, niente tac, radiografie e analisi: sindacati scrivono al Governo
From
www.infocilento.it
–
September 22, 2:22 PM
Finiti i fondi per i centri convenzionati: niente più analisi. Su tutte le furie i sindacati che ora scrivono al ministro Lorenzin.
«Sto male, fatemi la tac». Donna muore dopo 10 giorni: aperta un’inchiesta
From
www.quotidianodipuglia.it
–
September 22, 3:19 PM
La procura di Taranto ha aperto un’inchiesta per fare luce sulle cause del decesso di Irene Francia, una donna di 40 anni, originaria di Taranto, morta sabato nell’ospedale Santissima Annunziata
Condividi
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Caricando...
Caricando...