Report Riunione Aran CCNL – 5 settembre
E’ ripresa oggi la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dell’area della sanità per
la Dirigenza.
Nel testo ultimo inviato dall’ARAN ci sono significativi miglioramenti riguardo al pieno utilizzo dei fondi, onde evitare “residui” che vengono utilizzati non per ciò per cui erano destinati. Nel corso della seduta odierna, sostanzialmente interlocutoria, sono state approfondite alcune richieste portate avanti in maniera unitaria da tutte le componenti sindacali. Abbiamo ripreso il tema del rapporto di lavoro e nello specifico sul sistema degli incarichi dirigenziali e dell’orario di lavoro, che rappresenta sempre un nodo politico che dovrà essere superato prima della possibile firma.
Sono state avanzate richieste in merito alla formazione e alla costituzione dei fondi aziendali.
Infine è stata data attenzione anche ad altri argomenti quali la retribuzione della posizione di risultato, la clausola di garanzia e il patrocinio legale.
Per quanto riguarda FASSID, abbiamo difeso, da ingerenze manifestate da altre sigle sindacali, l’indennità professionale specifica di rischio radiologico e la neo istituita indennità per la manipolazione dei farmaci antiblastici.
Il Tavolo è convocato per il 20 settembre pv, per il proseguimento della contrattazione . Nel frattempo Aran si è impegnata a confrontarsi con le Regioni allo scopo di individuare possibili margini rispetto ai miglioramenti richiesti dalle organizzazioni sindacali.