L’intervento del Dott. Carlo Liguori, Responsabile SNR Giovani (FASSID – SNR), inerente le Scuole di Specializzazione pubblicato oggi su Quotidiano Sanità:
Gentile Direttore,
desta sollievo e sincera fiducia la notizia, pubblicata da Quotidiano Sanità lo scorso 17 settembre, relativa al cronoprogramma stabilito congiuntamente da Ministero della Salute e MIUR relativo alle procedure di espletamento dell’atteso concorso di ingresso nelle Scuole di Specializzazione.
Il dato che rasserena maggiormente e che speriamo non venga disatteso, è quello relativo all’inizio delle attività di servizio dei prossimi specializzandi, fissato entro il 2017; questo aspetto è confortante non soltanto nell’interesse dei colleghi che da mesi attendono di poter iniziare il percorso di formazione ma anche per scongiurare che per un’intera annualità il nostro Servizio Sanitario possa, tra 4-5 anni, rimanere completamente a digiuno di neospecialisti.
I dati enunciati nel provvedimento congiunto dei due Ministeri lasciano intendere che il numero di borse statali si attesterà a 6105, come contemplato nel decreto ministeriale del 10/8/2017 (GU 6/9/17) che abrogava l’analoga Norma del 2015 (DM 48/2015).
E’ questo un aspetto non trascurabile e poco soddisfacente se si considera che (continua a leggere)